8 miliardi di euro a piccole e medie imprese   Leave a comment

Sono i fondi UE destinati alle aziende ad alto tasso di ricerca e sviluppo tecnologico

Roma – Lunedì 9 luglio, alle ore 11, nella sede della Rappresentanza in Italia della Commissione europea (via IV Novembre 149, 2° piano), saranno presentati i bandi 2013 del VII Programma quadro per la ricerca e l’innovazione. Quest’anno l’importo dei finanziamenti da assegnare è particolarmente cospicuo: più di 8 miliardi di euro. I fondi sono destinati soprattutto alle piccole e medie imprese – fondamentali nel tessuto produttivo dell’Italia – che presentano un alto grado di ricerca e innovazione tecnologica.

All’incontro attori istituzionali europei e italiani, assieme a esperti del settore, metteranno in luce l’importanza dei finanziamenti del programma quadro sia per le imprese del mondo scientifico, sia per quelle del settore economico. All’incontro parteciperanno Francesco Profumo, Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (in collegamento in diretta da Bruxelles), Emilio Dalmonte, Vicedirettore Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Renzo Tomellini, Direzione generale Ricerca e innovazione della Commissione europea, Raffaele Liberali, Capo dipartimento Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Máire Geoghegan-Quinn, Commissaria europea alla Ricerca e l’Innovazione in collegamento in diretta da Bruxelles, Diassina Di Maggio, Direttore Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

Un evento analogo, che vedrà ospite Massimo Gaudina, responsabile per la comunicazione dell’European Research Council, si terrà anche a Milano (presso la Rappresentanza della Commissione europea a Milano, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 59).

Il Programma quadro per la ricerca e l’innovazione

L’obiettivo primario del Programma quadro è sviluppare e integrare ricerca e innovazione, finanziando quelle realtà imprenditoriali che ne fanno il fulcro della propria attività. Una particolare attenzione, in tal senso, è rivolta alle piccole e medie imprese. Il VII Programma quadro è, a oggi, il più grande programma di ricerca al mondo, forte di un budget di oltre 53 miliardi di euro (periodo 2007-2013). Il Programma quadro attuale (al pari del prossimo, che coprirà gli anni 2014-2020) fa parte della strategia della Commissione "Europa 2020". Un ambizioso programma di sviluppo e crescita, con il quale la Commissione europea intende portare l’Unione fuori dalla crisi e raggiungere importanti traguardi economici nel prossimo decennio. La chiave è un maggiore coordinamento delle politiche produttive nazionali ed europee. Tra le iniziative concrete della Commissione c’è "Innovative Union", che punta sull’innovazione come quale elemento chiave dei piani di investimento, crescita sostenibile e occupazione. Un ulteriore programma, "Horizon 2020", che partirà nel 2014, intende inoltre incentivare e semplificare l’accesso ai finanziamenti dell’Unione in questi settori vitali.

Per contatti, informazioni e adesioni:

Rappresentanza in Italia della Commissione europa
Ufficio stampa
Tel. 06.699991
e-mail: comm-rep-rom@ec.europa.eu

sito internet: http://ec.europa.eu/italia

Advertisements

Pubblicato luglio 6, 2012 da M in catania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: