Consultazione europea sui diritti di cittadinanza   Leave a comment

La Commissione europea desidera conoscere la nostra opinione sulle questioni che vi riguardano. Esprimiamo la nostra idea di un’Europa meno finanziaria, meno legata agli interessi del capitale e più mediterranea e solidale!

Nel 2010, la Commissione europea ha pubblicato la Relazione sulla cittadinanza dell’Unione per informare i cittadini sui loro diritti in quanto cittadini dell’UE. La relazione, ampiamente sostenuta dal Parlamento europeo, ha individuato i principali ostacoli che impediscono ai cittadini di esercitare pienamente tali diritti e ha proposto 25 azioni per eliminarli. Da allora, sono stati realizzati progressi significativi per facilitare la vita dei cittadini: Qui è possibile verificare i progressi registrati nei vari campi.

Nel 2013 si festeggerà il 20° anniversario della cittadinanza dell’Unione, introdotta con l’entrata in vigore del trattato di Maastricht. Per celebrare quest’occasione la Commissione europea intende sviluppare e rafforzare ulteriormente l’Agenda dei cittadini, e per farlo presenterà una nuova Relazione sulla cittadinanza dell’Unione, con ulteriori misure per rispondere ai problemi sollevati dai cittadini dell’UE.

Dite la vostra!

Il vostro contributo alla Relazione sulla cittadinanza 2013 è fondamentale. La Commissione europea desidera conoscere la nostra opinione sulle questioni che ci riguardano.  Inviate le vostre risposte fino al 9 settembre 2012. La Commissione preparerà un’analisi consolidata e anonima di tutte le risposte pervenute e la pubblicherà online.

Sito web Consultazione in italiano
Locandina in italiano

Advertisements

Pubblicato agosto 6, 2012 da M in catania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: