A Parigi l’arte medioevale di Cipro   Leave a comment

Riceviamo e pubblichiamo il contributo di Ninni Radicini sulla rassegna parigina nel programma della Presidenza cipriota del Consiglio Ue.

Bandiera della Repubblica di CiproOltre 170 tra manoscritti, icone, sculture, manufatti in metallo e in ceramica, gioielleria, in una mostra – “Cipro tra Bisanzio e l’Occidente: IV – XVI secolo” – allestita a Parigi, al Museo del Louvre (28 ottobre 2012 – 28 gennaio 2013), per descrivere l’evoluzione artistica e culturale a Cipro nel periodo compreso tra la sua collocazione nell’Impero Bizantino – dopo la fondazione di Costantinopoli (prima Bisanzio) come capitale dell’impero romano d’Oriente – e l’invasione, seguita dalla occupazione, dei turchi ottomani nel 1571. Data la sua posizione geografica, l’Isola è sempre stata al centro del confronto tra Occidente e Vicino Oriente. Nell’arco di tempo in oggetto, dopo una prima fase bizantina – fino al VII secolo – Cipro è stata nei tre secoli successivi contesa da Bizantini e Arabi. La difesa da parte di Costantinopoli culminò nell’azione risolutiva dell’imperatore Niceforo II Focas (che poi tentò di riportare entro i confini bizantini anche la Sicilia). Nel 1185 Isacco Comneno, in contrapposizione alla dinastia reggente di Costantinopoli, se ne proclamò imperatore. Il suo dominio durò fino al 1191 quando, nel corso della Terza Crociata, la sovranità passò a Riccardo I d’Inghilterra, detto “Cuor di Leone”, che la cedette l’anno dopo ai Cavalieri Templari. Da loro passò a Guido di Lusignano (Poitou, Francia 1150 – Nicosia, 1194). I suoi discendenti tennero la signoria di Cipro, poi trasformata in Regno, fino al 1474. A seguire, Cipro passò alla Repubblica di Venezia, arrivando al 1571.

La mostra, realizzata in collaborazione tra il Louvre e il Dipartimento delle Antichità di Cipro, è stata allestita nello Spazio Richelieu del Museo e organizzata da Jannic Duran, curatore capo, vice direttore del Dipartimento di Arti decorative del Louvre. E’ la prima dedicata all’arte cipriota allestita in Francia dopo oltre trent’anni e la prima in assoluto al Louvre. Continua a leggere

Annunci

Pubblicato gennaio 9, 2013 da M in Europe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: