importante: ricerca di un/a volontario/a per i seguenti progetti nell’ambito del Servizio Volontario Europeo   1 comment

l’Associazione culturale Strauss sta cercando un/a volontario/a per i seguenti progetti nell’ambito del Servizio Volontario Europeo:

SVE in Romania (APPROVATO),  presso la città di Arad (166.003 abitanti) Ambito Assistenza, cittadinanza attiva europea, sviluppo urbano – Posti disponibili: n° 1 – Per candidarsi: Candidatura nome cognome per @ Blood donation service

SVE in Bulgaria (APPROVATO),  presso la città di Sliven (c.ca centomila abitanti) Ambito dialogo interculturale, cittadinanza attiva Europea, politiche giovanili – Posti disponibili: n° 2 – Candidatura nome cognome per @ Youth House Sliven

SVE in Romania (APPROVATO),  presso la città di Arad (166.003 abitanti) Ambito Sociale, lotta contro la discriminazione – Posti disponibili: n° 2 – Candidatura nome cognome per @“TEAM”

SVE in Lituania (APPROVATO),  presso la città di Kaunas (378.943 abitanti,  seconda città della Lituania) – Ambito Sociale, arte e cultura – Posti disponibili: n° 1 – Candidatura nome cognome per @ Public libraries

  SVE in Polonia (APPROVATO),  presso la città di Bydgoszcz ( ottava città della Polonia, 363 468 abitanti) – Ambito Sociale – cittadinanza attiva Europea – disabilità – Posti disponibili: 1, preferibilmente ragazza – Candidatura nome cognome per @“Evs that’s us”

SVE in Polonia (APPROVATO),  presso la città di Bystrzyca Klodzka – Ambito dimensione europea, arte e cultura – Posti disponibili: n° 1 – Candidatura nome cognome per @ Gimnazium school

SVE in Polonia (APPROVATO),  presso la città di Klodzko – Ambito Assistenza, disabilità, politiche giovanili – Posti disponibili: n° 1 – Candidatura nome cognome per @ Szkol Jana Pawla II

SVE in Polonia (APPROVATO),  presso la città di Klodzko – Ambito dimensione europea, arte e cultura – Posti disponibili: n° 1 Candidatura nome cognome per @ Muzeum of Klodzko

Qui sotto una sintesi dei progetti, ulteriori informazioni e contatti. Vi ricordiamo che sono tutti progetti già approvati, quindi qualora selezionati si prenderebbe parte al progetto con certezza

 

 

_______________________________________________________________________________________

Nome del progetto: Blood donation service

Posti disponibili: n° 1

Ente di accoglienza: Asociatia Ofensiva Tinerilor, http://www.ofensivatinerilor.ro

Dove: Arad – Romania

Partenza: Maggio 2013

Durata: cinque mesi

Ambito: Assistenza, cittadinanza attiva europea, sviluppo urbano

Breve descrizione dell’attività da svolgere :Il volontario selezionato verrà impegnato in azioni volte a promuovere l’importanza delle trasfusioni di sangue, con campagne promozionali e attività di pubblicizzazione attraverso i principali mezzi di comunicazione (stampa, reportage, siti internet) e attraverso l’organizzazione di eventi pubblici per sensibilizzare la comunità locale e accrescere il numero dei possibili donatori, al fine di facilitare l’interazione tra i potenziali donatori di sangue, donatori esperienti e le famiglie delle persone beneficiarie. Il volontario, affiancato continuamente da esperti, professionisti e tutor, sarà un prezioso e valido aiuto per quelle attività di sostegno e assistenza ai donatori e necessarie a rendere la donazione e la trasfusione due momenti sicuri e sereni. Il volontario verrà altresì coinvolto nell’organizzazione di workshop creativi per i giovani e I bambini ricoverati presso il reparto pediatrico ospedaliero e in iniziative per lo sviluppo del ” Red Department ” del Centrul Voluntariat Judetean di Arad.

Requisiti: conoscenza della lingua inglese

Scadenza per la presentazione di domande : 15 Aprile 2013

Ente di invio: Associazione Culturale “Strauss” di Mussomeli , www.arcistrauss.it

Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura: evs@arcistrauss.it

 

_______________________________________________________________________________________
Nome del progetto: “Respect different, they are like us”

Posti disponibili: n° 2

Ente di accoglienza: Youth House Sliven , www.y-house.hit.bg/

Dove: Sliven – Bulgaria

Partenza: dal 01 giugno 2013 al 31 maggio 2014

Durata: 10 mesi

Ambito: dialogo interculturale, cittadinanza attiva Europea, politiche giovanili

Breve descrizione delle attività da svolgere : Il progetto “Respect differents , they are like us” vuole rompere tutti quegli stereotipi che hanno da sempre accompagnato i giovani, e soprattutto i gruppi etnici della regione di Sliven.

I volontari verranno coinvolti in attività di gruppo che mirano alla comprensione delle differenze culturali, viste non come lontane dalla propria cultura di appartenenza, ma anzi come un accrescimento e un modo del tutto nuovo di vivere la quotidianità. In questo modo, sostenendo la comprensione tra i giovani provenienti da diverse comunità etniche della regione di Sliven e non solo, i volontari acquisiranno buone pratiche di educazione informale per promuovere la cittadinanza attiva europea al fine di creare una società che possa rappresentare quello spazio di opportunità che a loro è sempre mancato, facendo dello spirito di tolleranza della diversità etnica e culturale lo strumento per acquisire esperienza e nuove competenze.

I volontari avvieranno campagne di azioni e manifestazioni culturali, organizzate dai giovani per i giovani, che riflettono il dialogo interculturale mirato a sostenere gli sviluppi positivi legati all’integrazione dei giovani appartenenti a minoranze etniche nella società di Sliven.

Il progetto prevede di stabilire meccanismi di cooperazione di lavoro e applicare i principi di interazione tra i giovani e gli enti locali nel raggiungimento di un buon modello di interazione etnica e, così facendo, si propone di consolidare i vari gruppi etnici che vivono nel comune di Sliven e fare dei giovani europei  il modello positivo di un atteggiamento tollerante e di rispetto.

Requisiti richiesti: conoscenza della lingua inglese, età 18 -30 anni

Scadenza per la presentazione di domande: 15 Maggio 2013 

Ente di invio: Associazione Culturale Strauss, www.arcistrauss.it

Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura: evs@arcistrauss.it

 

_______________________________________________________________________________________

 

Nome del progetto: “TEAM”

Posti disponibili: n° 2

Ente di accoglienza: Asociatia Ofensiva Tinerilor, www.ofensivatinerilor.ro/        

Dove: Arad – Romania

Partenza: Luglio 2013

Durata: 10 mesi

Ambito: Sociale, lotta contro la discriminazione

Breve descrizione delle attività da svolgere:

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

1. Promuovere lo sport e le attività all’aria aperta con i ragazzi di Arad.

2. Garantire lo sviluppo personale e sociale dei volontari ospitati.

3. Sviluppare la solidarietà e la comprensione reciproca.

 

I volontari faranno da supporto al team di professionisti e allo staff di Ofensiva Tinerilor nelle attività all’aperto e al coperto per i bambini e ragazzi che vivono in un difficile ambiente sociale o che subiscono discriminazioni. Attraverso le attività organizzate, i volontari aiuteranno i ragazzi a superare le barriere al fine di garantire lo sviluppo sociale attraverso lo sviluppo di alcune abilità e competenze che serviranno ai ragazzi per affrontare meglio le sfide future.

I volontari si occuperanno di selezionare, sviluppare, preparare, attuare e valutare tutte le singole attività che si organizzeranno con i bambini e con i ragazzi di Arad.

Ogni attività deve essere sviluppata, tenendo sempre in considerazione i principi di educazione non-formale, dopo un precedente piano che mostra chiaramente gli obiettivi e di conseguenza i risultati di apprendimento dell’attività.

I volontari saranno supportati dall’organizzazione accogliente per lo sviluppo d’iniziative che essi stessi vorranno proporre e intraprendere durante la loro permanenza all’estero.

Ore di lavoro:

I volontari lavoreranno ca. 6 ore / giorno, 5 giorni / settimana (Sabato e Domenica sono giorni liberi, tranne in caso di attività programmate per il fine settimana, ma i volontari riceveranno giorni liberi in compenso durante la settimana). Inoltre, ogni volontario avrà 2 giorni liberi / mese, ma sempre tenendo conto degli impegni dell’organizzazione nella quale sono ospitati.

Requisiti richiesti:

– 18 – 30 anni

– motivazione per le attività del progetto

– spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e nel proporre le iniziative proprie

– lingua inglese

Scadenza per la presentazione di domande presso di voi: 31 Maggio 2013 

Ente di invio: Associazione Culturale Strauss, www.arcistrauss.it

Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura: evs@strauss.it

 
_______________________________________________________________________________________

 

Nome del progetto: Public libraries and active volunteering

Posti disponibili: n° 1

Ente di accoglienza: Center of youth voluntary activities “Deineta”

Dove: Kaunas – Lithuania

Partenza: 04 Maggio 2013

Durata: 7 mesi

Ambito: Sociale, arte e cultura

Breve descrizione delle attività da svolgere:

I volontari, che Deineta ospiterà, entreranno a far parte della squadra; collaboreranno con i dipendenti, con le organizzazioni partner locali e internazionali, e faranno da supporto al personale e alle attività dell’ente di accoglienza.

Non più osservatori passivi, i volontari verranno integrati nella fase di organizzazione delle attività per diventare indipendenti nel loro lavoro, ottenere campi personali di responsabilità e gestire mansioni concrete, diventando più sicuri nell’avviare e gestire i progetti di piccole dimensioni, le azioni e le campagne di promozione di Deineta.

Le attività in cui i volontari verranno coinvolti sono centrate sulla comunicazione e l’editoria, presentazioni e promozione di eventi speciali e l’assistenza per le attività regolari di Deineta.

Il volontario presso Deineta dovrà:

• Lavorare con i bambini e i giovani nella biblioteca dei ragazzi e nella sezione giovanile (condivisione di tradizioni interculturali, gruppi di discussione, serate multimediali, etc)

• Insegnare lingua straniera (per il personale e la comunità locale) attraverso la comunicazione quotidiana e lezioni informali.

• Aiuto nella organizzazione di eventi, non solo presso la biblioteca, che  ospita eventi circa una volta al mese, ma anche degli eventi della città.

• Assistenza agli altri servizi della biblioteca.

• Collaborare con i club giovanili e con le scuole della zona. La biblioteca mantiene uno stretto contatto con le scuole locali e associazioni giovanili.

   • Creare partnership internazionali e realizzazione di iniziative e idee personali.

Requisiti richiesti: conoscenza della lingua inglese, età 18 – 30 anni

Scadenza per la presentazione di domande : 05 Aprile 2013 

Ente d’invio: Associazione Culturale Strauss, www.arcistrauss.it

Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura: evs@arcistrauss.it

_______________________________________________________________________________________

 

Nome del progetto: “Evs that’s us”

Posti disponibili: 1, preferibilmente ragazza

Ente di accoglienza: Fundacja Wiatrak

Dove: Bydgoszcz

Partenza: Febbraio 2013

Durata: 12 mesi

Ambito: Sociale- cittadinanza attiva Europea – disabilità

Breve descrizione delle attività da svolgere:

Il volontario affiancherà i dipendenti della Fondazione e sarà parte attiva nel workshop “Occupational Therapy”, lavorando con persone affette da disabilità. Il workshop prevede le seguenti attività: carpenteria, arte e artigianato, sartoria, e giardinaggio. I volontari, sempre seguiti da tutor e mentore, assisteranno le persone con disabilità nelle loro attività quotidiane e nella riabilitazione, e saranno un valido sostegno per il team di professionisti durante le gite, uscite ed escursioni.

Nell’ambito del workshop “Occupational Therapy”, queste sono le attività nelle quali il volontario verrà impegnato

–  Aiuto e supporto nel loro lavoro quotidiano con pazienti disabili;

–  Preparazione di report riguardanti usi, costumi e cultura del paese di provenienza;

– Promozione del volontariato in occasione di eventi, con relativa preparazione di materiale grafico informativo (volantini e opuscoli, etc.).

Il volontario verrà impegnato non solo presso il centro di riabilitazione, ma verrà anche coinvolto in tutte le attività implementate dall’organizzazione polacca; attività che vengono qui elencate

– promozione del Servizio Volontario Europeo presso la comunità locale;

– preparazione di workshop su tematiche internazionali e nazionali, eventi culturali, incontri, conferenze, escursioni ecologiche;

– gestione del sito internet;

–  Attività di segreteria e amministrazione.

Sul sito internet della nostra associazione, area SVE/ trovate altre info .

Scadenza per la presentazione di domande presso di noi: IMMEDIATA

Ente di invio: Associazione Arcistrauss di Mussomeli  www.arcistrauss.it

Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura: evs@arcistrauss.it

_______________________________________________________________________________________

 

Nome del progetto: Gimnazium school
Posti disponibili: n° 1
Ente di accoglienza: Europejskie Forum Mlodziezy

Dove: Bystrzyca Klodzka – Poland

Partenza: 1 Giugno – 1 Dicembre

Durata:  6 mesi

Ambito: Dimensione europea, arte e cultura

Breve descrizione delle attività da svolgere :

Il volontario organizzerà o parteciperà a laboratori e a tutte le attività della scuola presso la quale verranno ospitati.

I laboratori funzionano come attività opzionale per gli alunni di età compresa tra 13 e 16. A questi incontri essi hanno la possibilità di migliorare le loro conoscenze linguistiche e la possibilità di esprimere le proprie capacità creative.

Oltre ai laboratori, il volontario può partecipare alle seguenti attività come supporto e assistenza:

– Teatro Club: si occupa di insegnamento delle lingue. I volontari lavoreranno con l’insegnante e bambini in spettacoli per concentrarsi sulle competenze linguistiche dei bambini.

– Keks  Gli studenti imparano la letteratura attraverso il teatro e il volontario lavora con gli studenti sulla preparazione di schede informative sulla cultura, sul confronto tra cultura polacca a quella del proprio paese di provenienza, parlando di famosi teatri delle proprie regioni.

– attività sportive come lo sci, tennis, nuoto, pallavolo, pallacanestro. Il volontario può partecipare ad uno di essi a seconda dei suoi interessi. Il compito principale qui sarebbe quello di stare con i bambini e parlare con loro in una lingua inglese, per preparare e realizzare progetti in merito a diversi sport.

– club di poesia: attività di lettura e di trasmissione della cultura letteraria e poetica dei paesi di provenienza e della Polonia.

– Club di scout – Il volontario può partecipare attivamente a tutte le attività svolte dagli scout.

– coro della scuola.

– Club di Geografia – bambini imparano a conoscere la polonia, vanno in tour sulle  montagne e viaggiano in tutta la regione. Il volontario può partecipare a tutte le escursioni e le attività svolti dal club, aiuterà gli alunni, con la collaborazione del docente responsabile del club, con la preparazione di diversi tour, la scelta del luogo di destinazione, facendo un piano dei viaggi, preparare le mappe, ecc

La maggior parte dei suddetti club si svolgono ogni giorno e sono per lo più dopo le attività di classe. Il volontario può scegliere tra di loro, nonché di introdurre nuove idee.

Requisiti richiesti: conoscenza della lingua inglese, età 18 – 30 anni
Scadenza per la presentazione di domande presso di voi: Aprile 2013
Ente di invio: Associazione Culturale Strauss 
www.arcistrauss.it

Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura: evs@arcistrauss.it

 

_______________________________________________________________________________________

 

Nome del progetto: Zespol Szkol Integracyjnych im Jana Pawla II

Posti disponibili: n° 1

Ente di accoglienza: Europejskie Forum Mlodziezy

Dove: Klodzko (Poland)

Partenza: 1 Giugno – 1 Dicembre

Durata:  6 mesi

Ambito: disabilità, politiche giovanili

Breve descrizione delle attività da svolgere :

-Aiutare, con conversazioni dopo la scuola, i ragazzi a migliorare le loro capacità nella lingua in inglese o nella lingua madre del volontario

– Assistenza nella delle attività della scuola, in particolare nei settori delle arti / teatro, artigianato, sport, sviluppo di competenze pratiche (i laboratori a conduzione personale di cucina per esempio), o aiutare i bambini a imparare ad usare il computer.

-organizzazione di eventi culturali per i bambini per contribuire ad accrescere la loro conoscenza di altri paesi, per esempio, com presentazioni di paese del volontario

– Assistenza nella cura dei bambini disabili – il personale organizzerà una serie di visite, sia nella comunità locale e, a volte più lontano, nelle quali il volontario potrebbe fare da supporto

– Avviare qualsiasi altra attività (in armonia con l’obiettivo del progetto) secondo interessi del volontario, le esperienze e le competenze

-partecipazione a ‘Euroweek’, una settimana di seminario per giovani dai ??16 ai 21 anni provenienti da tutta la Polonia organizzati dal Forum Europejskie Mlodziezy (l’organizzazione coordinatrice). Il volontario darebbe presentazioni su temi europei e organizzerebbe partite di integrazione.

Requisiti richiesti: conoscenza della lingua inglese, età 18 – 30 anni

Scadenza per la presentazione di domande: Aprile 2013

Ente di invio: Associazione Culturale Strauss, www.arcistrauss.it

Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura: evs@arcistrauss.it

 

_______________________________________________________________________________________

 

Nome del progetto: Muzeum of Klodzko

Posti disponibili: n° 1

Ente di accoglienza: Europejskie Forum Mlodziezy

Dove:  Klodzko – Poland

Partenza: 1 Settembre 2013 – 1 Marzo 2014

Durata:  6 mesi

Ambito: dimensione europea, arte e cultura

Breve descrizione delle attività da svolgere:

-Aiuto nella preparazione delle lezioni del Museo per gli adolescenti e bambini (lezioni di storia, lezioni di geologia, ecc)

– Preparazione dei materiali per le lezioni del Museo,

– Aiuto nella preparazione dei materiali promozionali,

– Diffusione dei materiali promozionali,

– preparazione delle mostre,

– Aiuto nella preparazione della inaugurazione della mostra (mantenendo il contatto con gli ospiti del Museo, aiutando lo staff nell’organizzazione),

– curare il sito web del Museo,

– Aiutare lo staff del Museo nella guida degli ospiti (spiegare il tema della mostra e dare informazioni circa le mostre),

– Incontro con gli ospiti del Museo (artisti, pittori, ecc),

– Aiuto nella preparazione dei laboratori per i più piccoli (artigianale, del passato, monete, ceramiche, ecc).

Requisiti richiesti: conoscenza della lingua inglese, età 18 – 30 anni

Scadenza per la presentazione di domande : Aprile 2013

Ente di invio: ASSOCIAZIONE CULTURALE STRAUSS www.arcistrauss.it

Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura: evs@arcistrauss.it

 

 

 

MODALITA’ DI CANDIDATURA

 

Per candidarsi è sufficiente inviare proprio CV ed un lettera motivazionale, entrambi in Inglese ( o se la si conosce, nella lingua del Paese ospitante ) al seguente indirizzo mail evs@arcistrauss.itinserendo nell’oggetto della mail come sopra riportato per ognuno dei progetti

Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATINO PERDITEMPO O INCERTI e/o CON POSSIBILITA’ nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO ( al fine di evitare ritiri dell’ultim’ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione diverse modalità di candidatura, ne saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi mail o tramite altri mezzi (fax, posta ecc.)

 

Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura:  evs@arcistrauss.it

 

 

Attendiamo vs candidature.

 

Buona Pasqua

Associazione Culturale Strauss

 

Piazzale Mongibello sn

 

93014 Mussomeli

 

phone: 0039 0934 993971

fax : 0039 0934 084138/ 0039 0934 1936888

web-site : www.arcistrauss.it

Advertisements

Pubblicato aprile 4, 2013 da M in Europe

Taggato con ,

Una risposta a “importante: ricerca di un/a volontario/a per i seguenti progetti nell’ambito del Servizio Volontario Europeo

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Pingback: Mobilità sul lavoro: emigrazione o scelta professionale? | EUROPE DIRECT CATANIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: