‘Ansa Europa 2014’: filo diretto con gli eurodeputati   Leave a comment

In linea il nuovo sito ‘Ansa Europa 2014’: filo diretto con gli eurodeputati, Facebook e Twitter in primo piano (www.ansa.it/europa )

Più spazio ai social network, chat con gli europarlamentari, tante videonotizie, infografiche, foto, interviste e curiosità: il nuovo sito “Ansa Europa 2014” offre nuove opportunità per sviluppare il dialogo diretto tra internauti e rappresentanti delle istituzioni Ue, in primo luogo gli europarlamentari che rappresentano l’Italia nell’assemblea di Strasburgo.

Come ormai fa da quasi due anni anche grazie al contributo del Parlamento Europeo, il sito dell’Ansa continua a raccontare giorno per giorno la genesi e il percorso delle decisioni prese a Bruxelles, nonché il loro impatto sulla vita quotidiana degli italiani a livello nazionale e regionale. Ma in occasione dell’anno dell’Europa dei cittadini e in vista delle elezioni europee del 2014 un’attenzione sempre più crescente è dedicata a tutte le forme di comunicazione che possono facilitare la comprensione del ruolo svolto dal Pe, unica istituzione dell’Unione democraticamente eletta.

A inaugurare simbolicamente questa nuova stagione sono state le chat con il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz e i vicepresidenti Gianni Pittella e Roberta Angelilli, che hanno risposto a 360 gradi alle domande che gli internauti hanno sottoposto in diretta. Altre chat con i principali esponenti della delegazione italiana a Strasburgo seguiranno con cadenza quindicinale.

Molte altre ancora le innovazioni apportate alla nuova versione del sito, visibile online all’indirizzo www.ansa.it/europa . In ragione del ruolo centrale svolto dai social network nella comunicazione interattiva, oltre alla maggiore evidenza data a Facebook (https://www.facebook.com/ansaeuropa), la finestra Ansa sull’Europa offre ora la possibilità di twittare direttamente con gli eurodeputati cliccando sull’icona TweetYourMep e di seguire i loro micro-messaggi attraverso il ‘Newshub’ .

Le top news della nuova home page possono essere commentate in diretta e saranno corredate da video e richiami ad altre notizie utili per capire ed approfondire l’argomento trattato. Ogni giorno sarà pubblicato un nuovo video, scelto tra quelli realizzati dalle strutture audiovisive del Pe (in primo luogoEuroparlTv), per spiegare in maniera semplice e diretta i temi trattati dall’Euroassemblea. In un’altra finestra video saranno invece proposti i servizi di approfondimento realizzati dagli inviati dell’Ansa a Strasburgo e a Bruxelles, nonché interviste agli eurodeputati sui provvedimenti ai quali stanno lavorando. La cronaca quotidiana europea sarà raccontata anche attraverso gli scatti che confluiranno nella fotogallery, uno spazio dove saranno pubblicate pure le infografiche elaborate dai servizi del Pe sui temi del giorno.

Uno spazio ‘ad hoc’ e’ dedicato al 2013, l’anno dell’Europa dei cittadini. Qui confluiscono articoli e servizi sulle iniziative che in Italia e negli altri Paesi dell’Ue si svolgono per accrescere la consapevolezza dei diritti e delle opportunità offerte dall’Unione. Ogni settimana continua a essere proposto un sondaggio sui temi d’attualità per raccogliere le opinioni del pubblico e farle conoscere in tempo reale agli eurodeputati italiani.

Attraverso il sito è poi possibile accedere direttamente a tutti gli spazi informativi del Pe, a quello del mediatore europeo, nonché alle informazioni offerte dai gruppi politici e dai singoli europarlamentari. Ma anche seguire in diretta streaming i lavori dell’Europarlamento, consultare l’agenda in cui ogni settimana sono raccolti tutti i principali appuntamenti di Strasburgo e Bruxelles e monitorare le analisi delle votazioni svoltesi in Parlamento e Consiglio realizzate da VoteWatch. (ANSA).

Per maggiori informazioni si prega di contattare maurizio.lunetta

ANSA Europa 2014 è co-finanziato dalla DG Comunicazione del Parlamento Europeo

Advertisements

Pubblicato aprile 10, 2013 da M in Europe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: