Welfare   Leave a comment

Lunedì 27 MAGGIO 2013 alle ore 16.00 al Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele 121, si svolgerà un incontro su: IL WELFARE METROPOLITANO A CONFRONTO: Strumenti e Prospettive, volto a condividere con tutti gli attori delle politiche sociali cittadine un bilancio sullo stato della riorganizzazione e le prospettive di generalizzazione delle innovazioni introdotte.
I profondi cambiamenti che hanno subìto e stanno ancora trasformando le politiche ed i servizi sociali hanno richiesto un profondo riesame delle modalità di organizzazione dei servizi. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti i principali attori cittadini di questi servizi che hanno contribuito a sperimentare con successo nuove soluzioni. La strada intrapresa ha permesso di minimizzare l’effetto dei drammatici tagli dei finanziamenti nazionali e regionali sui livelli di copertura della popolazione, soprattutto minorile o particolarmente indigente.
Il lavoro compiuto ha elaborato un insieme coordinato di risposte che evita risposte emergenziali, dispendiose e improvvisate, per le diverse emergenze che si sono registrate in questi anni, ad esempio, a seguito della tensione abitativa che si registra in tutte le città o sugli insediamenti abusivi.
La riorganizzazione dei Centri territoriali, in questo quadro, permette di guardare alle diverse zone della città non più secondo una graduatoria di degrado, ma attraverso un differenziale di servizi offerti dall’amministrazione. In questo senso, gli investimenti ottenuti attraverso i fondi europei del Piano Integrato di Sviluppo Urbano, considerano le particolari esigenze di Librino, ad esempio sui minori che vi abitano, nell’ambito di una complessiva infrastrutturazione telematica, di semplificazione e smaterializzazione, della gestione dei servizi. La strada segnata verso la trasparenza non potrà che tradursi in un migliore uso delle poche risorse disponibili a vantaggio dei cittadini catanesi.
L’incontro, volto dunque a presentare unitariamente il quadro del lavoro svolto e le prospettive di miglioramento che presenta, sarà introdotto dall’Assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali Carlo Pennisi. Interverranno Lorenzo Barletta, Responsabile Salesiani “S.Filippo Neri”, Giuseppe Biagi, Presidente Cooperativa Marianella Garçia, Giuliana Gianino, Responsabile Talità Kum, Santo Carnazzo, Consigliere CSVE e Giusy Palermo, Presidente Consorzio Elios. Concluderà i lavori il Sindaco Raffaele Stancanelli.

Advertisements

Pubblicato maggio 22, 2013 da M in Europe

Taggato con ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: