Forse non tutti sanno che… Bankitalia è in maggioranza di privati   Leave a comment

Venerdì 31 maggio 2013: all’assemblea annuale di Bankitalia, prende la parola il Presidente del Consiglio di Gestione di Banca Intesa, in qualità di primo azionista.

Ciò significa che il primo azionista di Bankitalia non è lo Stato italiano, ma una banca privata.

Questa considerazione porta con sé altri rilievi: ad esempio, che le priorità, per il primo azionista, non è tanto come far ripartire l’economia, né che le banche tornino ad erogare prestiti alle PMI, e scegliere i migliori progetti industriali.

La priorità, secondo Gian Maria Gros Pietro, presidente del CdG di Banca Intesa, è sistemare i bilanci delle banche private, dando il giusto valore di mercato alle quote da esse possedute nell’organo che per Statuto è un ente di diritto pubblico.

Nel Regno Unito la Banca centrale è del Tesoro britannico: siamo stupidi noi o i britannici? Intanto il risultato lordo della Banca d’Italia, formalmente ente di diritto pubblico, ma di proprietà di precisi istituti bancari privati, “prima dell’accantonamento al fondo rischi generali e delle imposte è stato pari a 7,073 miliardi. Il risultato non comprende il rendimento degli investimenti delle riserve ordinaria e straordinaria pari a 478 milioni di euro che, come previsto dallo Statuto, è stato destinato a incremento delle riserve stesse” (fonte B.I.) L’utile complessivo è stato destinato a riserve per 1 miliardo e 478 milioni e per 1,5 miliardi girato al Tesoro, come prevede l’attuale statuto.

In questo modo, di fatto circa 1 miliardo e mezzo di euro è diventato di proprietà degli azionisti della banca ed è stato legalmente sottratto al popolo italiano e alle sue istituzioni.

Annunci

Pubblicato giugno 16, 2013 da M in Europe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: