Per un federalismo moderno, per un’Europa più forte della crisi   Leave a comment

dastoli 3C’eravamo tanto amati. Italia, Europa e poi? di Pier Virgilio Dastoli e Roberto Santaniello, Egea, pagg 144, euro 15 è un libro agile e immediato, che permettete di comprendere “in un clic” il corso dei più recenti eventi della storia dell’Unione Europea, fornendo risposta a domande come “Quale Italia conviene all’Europa?, quale Europa conviene all’Italia?”

Dagli interrogativi per l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht, l’introduzione del Trattato di Maastricht, il percorso verso la realizzazione dell’euro, il crollo delle torri gemelle e la crisi finanziaria giunta dagli Stati Uniti, il libro offre immagini delle sfide, oggi, ancora numerose: completare l’unione monetaria con l’unione economica, affrontare l’insostenibilità della disoccupazione, sciogliere i dubbi sul modello europeo di protezione sociale, guardare all’unione politica.

Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento europeo in Italia e consigliere del Gruppo Spinelli nel Parlamento europeo, già stretto collaboratore di Altiero Spinelli, e Roberto Santaniello, direttore delle Relazioni internazionali del Comune di Milano, in precedenza portavoce della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con il libro “C’eravamo tanto amati. Italia, Europa e poi?” affrontano il tema con una forte carica propositiva.

Catania 28 ottobre 2013

anno-europeo-dei-cittadini

– ore 9.00 Dipartimento di Giurisprudenza – 28.10 Dastoli aula del Prof. Emilio Castorina, dove si terrà una lectio magistralis del Prof. Dastoli;  iniziativa del CDE e della cattedra di diritto dell’Unione europea, in collaborazione con la cattedra di diritto costituzionale.  Alle 11,30 proiezione del video “Quale Europa?” tratto dalla trasmissione “Eco della storia” del 28.09.2013.  Link del programma della mattinata: https://db.tt/RWuEVzAv

– ore 17.30 presso libreria editrice Carthago – Officine d’Arte, via Firenze – comunicato stampa presentazione del libro C’eravamo tanto amati. Italia, Europa e poi?   Ne discutono con l’Autore: Amanda J. Succi   (Presidente Cerpmed – partner Unimed), Davide Crimi (Responsabile Europe Direct Catania)

[youtube youtu.be/bTQqOjMCVtQ]

.

Messina 29 ottobre 2013

“UN’ALTRA EUROPA È NECESSARIA”: IL 29 DASTOLI A MESSINA

con una intervista sui temi più attuali dell’Europa e del significato contemporaneo del federalismo

– ore 17.00 presso la libreria Feltrinelli di via Ghibellina n° 32, presentazione del libro “C’eravamo tanto amati. Italia, Europa e poi?” a cura di Santi Fedele Ordinario di Storia Contemporanea dell’Università di Messina.

Enna 30 ottobre 2013

Convegno di lancio dell’Ufficio Europe Direct dell’Università degli Studi di Enna “Kore”

–  ore 17:30 presso il Caffè letterario Al Kenisa, presentazione del volume a cura di Aurelio Dugoni e saluto del Sindaco Dott. Paolo Garofalo.

Advertisements

Pubblicato ottobre 25, 2013 da M in EUR/OPEN

Taggato con , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: