Catania Ricerche ICT EEN Days: Incontro internazionale a Catania sulle Micro e Nanotecnologie per la società   Leave a comment

“EEN Days: Incontro internazionale a Catania sulle Micro e Nanotecnologie per l’industria e la società del futuro

Il 29 novembre p.v. presso la nuova sede presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Catania, via Gaifami 18), il Consorzio Catania Ricerche organizza un evento internazionale sulle Micro e Nanotecnologie per la Salute, l’Efficienza Energetica, la Microelettronica e l’Agroalimentare.

Il CNR e l’Università insieme alle imprese del Distretto Tecnologico dell’Etna Valley, termine utilizzato dal prestigioso Financial Times nel Marzo del 2000, si incontreranno con i partner del Sector Group Micro and Nanotecnologie della rete della Commissione Europe Enterprise Europe Network.

“Ciascun membro del gruppo tematico, ci dice il Chairman olandese Mr. Rim Stroeks, rappresenta un eco-sistema ad alta tecnologia delle più competitive e innovative aree territoriali europee”.

Rappresentati della Francia (Grenoble), Germania (Hannover), Olanda (Eindhoven), Norvegia, Gran Bretagna, Svizzera si confronteranno con le eccellenze tecnologiche del “Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi” promosso e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

“La cooperazione internazionale rappresenta una grande opportunità per valorizzare i nostri investimenti nella ricerca, sostiene il Presidente del Consorzio Catania Ricerche Prof. Renato Bernardini, un modo concreto cui crediamo per creare sviluppo e lavoro soprattutto per i nostri giovani.

La visita presso la grande industria STMicrolectronics, quotata alla Borsa di Milano e Wall Street, è il miglior viatico per mostrare alla delegazione europea il livello innovativo dell’ecosistema high-tech siciliano.

“Un obiettivo dell’iniziativa, promossa e organizzata dal membro italiano del Sector Group Dott. Francesco Cappello, è altresì la partecipazione congiunta ai progetti del programma dell’Unione Europea Horizon 2020 forte di una dotazione di più di 70 miliardi di Euro per il periodo 2014-2020 di prossima pubblicazione.

Enterprise Europe Network della Sicilia del quale fanno Consorzio Catania Ricerche, Confindustria Sicilia, Consorzio Arca e Mondimpresa ha inserito l’evento nel quadro della settimana della Commissione Europea per le Piccole e Medie Imprese (SME week) e degli Enterprise Europe Network (EEN) Days. Dal 25 al 30 novembre sono infatti programmati oltre 50 appuntamenti in tutta Italia, tra seminari, workshop ed eventi organizzati dai partner italiani di EEN, la rete della Commissione Europea a supporto delle imprese e della ricerca di cui il Consorzio è partner (http://www.eendays.it/).

I principali interventi tecnici saranno tenuti da rappresetanti di STMicroelectronics, Università di Catania, CNR e piccole imprese start-up ad alta tecnologia.

Per il programma dettagliato e la registrazione visitare il sito: http://www.ccr.unict.it/eventi/Sector_Group/

Consorzio Catania Ricerche – EEN Sicily – Bridgeconomies
Innovation, Internationalization & Market, Access to Finance
Via Cappuccini n. 2, 95124 Catania
Tel/fax – +39 095313341
email ccr

Pubblicato novembre 26, 2013 da M in Europe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: