Il Parco Letterario (R) Pitagora di Crotone si presenta alla Dante Alighieri   Leave a comment


I Parchi Letterari® Pitagora

Il Parco Letterario ® Pitagora di Crotone si presenta alla Dante Alighieri

Giovedì 27 marzo secondo incontro della rassegna

Attraverso l’Italia con i Parchi Letterari®
dedicata ai Parchi di nuova istituzione

Incontro aperto al pubblico, ore 18.00, Palazzo Firenze (P.zza Firenze 27), Roma
www.parchiletterari.comwww.ladante.it
Infine il bosco, che li aveva scortati per ore , si aprì in una radura, e all’improvviso all’orizzonte, in lontananza, si stagliarono le mura di Crotone. Alle pendici della collina, vicino a dove forse si intravedeva l’agorà, brillava il porto in piena luce marina (Andrea Guidi, La diagonale di Pitagora, in I segreti di Pitagora , La Lepre Edizioni, 2011)

Raccontare l’Italia attraverso i luoghi, la storia e le tradizioni che hanno influenzato alcuni dei più importanti autori italiani e ispirato alcune delle più celebri opere letterarie e poetiche della nostra letteratura. Questo è l’obiettivo principale de I Parchi Letterari®, istituiti in collaborazione della con la Società Dante Alighieri e presentati nel corso della rassegna “Attraverso l’Italia con i Parchi Letterari”, che è in corso presso Palazzo Firenze, nell’ambito della stagione 2014 a Palazzo Firenze.

Giovedì 27 marzo nella suggestiva Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze (Roma), sarà possibile assistere al secondo incontro della rassegna dedicato al Parco Letterario® Pitagora di Crotone.

A dare il via all’appuntamento saranno i saluti del Presidente della Società Dante Alighieri Ambasciatore Bruno Bottai e del Presidente de I Parchi Letterari® Stanislao de Marsanich.

A seguire interverranno Donatella Romeo, coordinatrice del volume I sensi pitagorici. Percorsi storici, culturali ed iniziatici del cibo i cui testi sono stati curati da Adriana Liguori Proto (Rubbettino editore, 2011), e Anna Cantafora, Presidente del Comitato di Crotone della Società Dante Alighieri che illustrerà i tesori del marchesato di Crotone.

Parteciperà inoltre Andrea Guidi autore de La diagonale di Pitagora, in I Segreti di Pitagora (La Lepre Edizioni, 2011), con intervento di Eleonora Tiliacos Capo Ufficio Stampa de La Lepre Edizioni.

Infine Egidio Longo, chef del Circolo Canottieri Roma e coautore deIn cucina con lo chef, fantasie gastronomiche di Egidio Longo, 2013, presenterà il suo libro e per l’occasione proporrà al pubblico della Dante una ricetta pasquale calabrese

I Parchi Letterari® Pitagora, Crotone
Attraversate il vasto mare e accanto all’Esaro fonderete Kroton… (Oracolo di Delfi, VII sec. a.C.). Fondata da Ercole (secondo Ovidio) presso il tempio di Era a nord del capo Lacinio, Crotone divenne subito famosa per il suo clima salubre, per la bellezza delle sue donne e per la forza dei suoi uomini, come il pluri-olimpionico Milone (VI sec a.C.), ultimo dei Crotoniati, primo dei Greci. Qui intorno al 530 a.C si trasferì Pitagora (Samo, 572 a.C. circa – Metaponto, 495 a.C. circa) che creò la celebre scuola che conquistò il potere politico della città. Infine il bosco, che li aveva scortati per ore , si aprì in una radura, e all’ improvviso all’ orizzonte, in lontananza, si stagliarono le mura di Crotone. Alle pendici della collina, vicino a dove forse si intravedeva l’agorà, brillava il porto in piena luce marina, (Andrea Guidi, La diagonale di Pitagora, in I segreti di Pitagora , La Lepre Edizioni 2011).  Tutt’ oggi la maestosità delle foreste e la straordinaria bellezza dei paesaggi dei Monti della Sila dominano la meravigliosa costa ionica che vide lo sbarco dei Fratelli Bandiera durante i moti del 1844, i tesori archeologici di Capo Colonna, l’area marina protetta di Capo Rizzuto, e punta Le Castella, la cui fortezza bizantina diede i natali a Uluç Alì Pascià (Giovan Dionigi Galeni), (Le Castella, 1519 – Istanbul, 1587), comandante della flotta imperiale Turca alla Battaglia di Lepanto.

Pubblicato marzo 25, 2014 da M in Europe

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: