Seminario “Come preparare una proposta di successo per le borse individuali Marie Skłodowska Curie” – Catania, 16.4.2014   Leave a comment

L’Area della Ricerca ha il piacere di informare la comunità accademica che il 16 aprile 2014 avrà luogo il seminario “Come preparare una proposta di successo per le borse individuali Marie Skłodowska Curie”.

Nel corso dell’incontro, verranno illustrate le modalità di partecipazione ai bandi, che hanno scadenza l’11 settembre 2014, e saranno forniti consigli pratici per la predisposizione di proposte di successo.

Saranno relatori del seminario il Delegato alla Ricerca, prof.ssa Stefania Stefani, e la Vice Dirigente dell’Area della Ricerca, dott.ssa Teresa Caltabiano.

Parteciperanno, inoltre, all’incontro, per condividere la propria esperienza nella predisposizione di un progetto vincente, l’ing. Laura Saija, beneficiaria di una Marie Curie International Outgoing Fellowship presso l’Università di Memphis e di Catania e il dott. Giovanni Cristina, Marie Curie fellow presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi.

Il seminario avrà luogo presso l’Auditorium di Villa Citelli (Via Tomaselli, 31 – Catania) alle ore 9.00.

E’ possibile registrarsi per partecipare all’incontro inviando una mail, entro e non oltre il 14 aprile 2014, al seguente indirizzo: donata.ventura

Le Marie Skłodowska Curie Individual Fellowships hanno lo scopo di valorizzare il potenziale creativo ed innovativo dei ricercatori, offrendo loro la possibilità di acquisire nuove conoscenze e di svolgere un progetto di ricerca, in tutti i settori scientifici, presso Istituzioni europee o dei Paesi extra-comunitari.

Sono rivolte ai “ricercatori esperti”, cioè agli studiosi in possesso del dottorato di ricerca o di un’esperienza di ricerca di almeno quattro anni, e prevedono due tipologie di borse: le European Fellowship e le Global Fellowship.

Le European Fellowship sono borse individuali trans-nazionali assegnate ai migliori o più promettenti ricercatori per effettuare un periodo di ricerca, della durata compresa tra 12 e 24 mesi, in un’istituzione scientifica dell’Unione Europea o dei Paesi associati al programma Horizon 2020.

Le Global Fellowship sono borse individuali riservate ai ricercatori esperti europei che desiderano svolgere un periodo di ricerca, di 12 o 24 mesi, presso un’istituzione di un Paese extracomunitario, alla fine del quale dovranno obbligatoriamente ritornare presso una host institution europea per una return phase di 12 mesi.

Programma Giornata Marie Curie 16 Aprile 2014.pdf

Annunci

Pubblicato aprile 14, 2014 da M in Europe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: