Programma ENI Italia-Tunisia: Invito a presentare proposte per tematiche strategiche da inserire nel nuovo programma – URGENTE   Leave a comment

slides presentate in occasione dell’incontro organizzato dalla Regione Siciliana ai fini della definizione dei contenuti del nuovo programma ENI Italia Tunisia (2014-2020)

1) OBIETTIVI TEMATICI STRATEGICI DEL NUOVO PROGRAMMA

* Competitività delle PMI

** Promozione ambientale e adattamento al cambiamento climatico

*** Supporto all’educazione, ricerca , sviluppo tecnologico e innovazione.

Tali obiettivi sono stati individuati sulla base della programmazione strategica dell’UE e a seguito delle consultazioni on- line, effettuate sia in Sicilia che in Tunisia.

E’ possibile prendere visione dei relativi sotto settori previsti nell’allegato file “PPT Italia Tunisia nucleo“ alle pagine 19-24.

2) TERRITORI ELEGGIBILI

rispetto alla programmazione precedente sono stati ampliati i territori eleggibili che ora includono TUTTA la Sicilia e TUTTA la Tunisia (quindi non soltanto le zone transfrontaliere costiere ma anche quelle interne)

3) PARTENARIATI

Poiché si è riscontrata una certa difficoltà alla costituzione di partenariati congiunti, il messaggio forte della Regione Sicilia è che verranno favoriti i partenariati già costituiti precedentemente. E’, pertanto, importante riattivare i contatti stabiliti con i colleghi tunisini ai fini della presentazione delle proposte nel programma 2007-2013 per capitalizzare tali partenariati.

4) Partecipazione Piccole e Medie Imprese (PMI)

L’UE auspica una forte partecipazione ai progetti da parte delle PMI, per i quali, al momento, non sembrano essere previste specifiche condizioni di eleggibilità.

5) PRINCIPI GUIDA NUOVA PROGRAMMAZIONE

Come per le altre iniziative dell’UE, i principi guida della nuova programmazione saranno: la concentrazione dei fondi su interventi prioritari, la sinergia con gli altri programmi UE e l’accento sulla partecipazione delle PMI.

6) TEMPISTICA BANDI:

i primi bandi dovrebbero essere pubblicati tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 con probabili scadenze per la presentazione delle proposte a metà 2015.

7) BUDGET

è previsto un incremento del 30% rispetto al budget previsto per la precedente programmazione.

8) PROPOSTE INSERIMENTO AREE TEMATICHE E PAROLE CHIAVE AGGIUNTIVE

Come concordato, l’ufficio ha inserito nelle slides “PPT Italia Tunisia nucleo“ (alle pagine 19-24) le parole chiavi aggiuntive concordate nella riunione di ieri, che sono state indicate in carattere di colore rosso.

PPT Italia Tunisia nucleo.ppt

ppt albert sorrosal.pptx

Pubblicato luglio 31, 2014 da M in Europe

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: