Accoglienza e condivisione: dall’emergenza all’integrazione. Se ne parla a Catania.   Leave a comment

Visualizzazione di 1380761_10152929713184131_465460098243108019_n.png

L’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia vi invita il 14 novembre prossimo in Sicilia, per un incontro sul tema dell’immigrazione. L’evento, che avrà luogo nella città di Catania presso il Monastero dei Benedettini San Nicolò L’Arena, si svolgerà per l’intera giornata ospitando tre dibattiti.
Il primo affronterà i temi della gestione dell’emergenza e della prima accoglienza degli immigrati, il secondo analizzerà le politiche volte all’inserimento degli immigrati in un nuovo tessuto sociale, infine il terzo cercherà di sintetizzare le riflessioni emerse durante giornata, raccogliendo le soluzioni politiche alla gestione del fenomeno migratorio nel suo complesso.

Al confronto, moderato da tre giornalisti impegnati ciascuno in un panel, interverranno le associazioni operanti nel settore dell’immigrazione, attori politici e istituzionali. Ognuno dei dibattiti avrà un "ospite" particolare, con uno spazio privilegiato di intervento, la cui testimonianza orienterà i contenuti della discussione.

Tali ospiti sono, nell’ordine dei dibattiti: Francesco Viviano, giornalista di repubblica, Monsignor Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo e Nicola Piepoli, sondaggista e politologo.

Il primo panel, nel corso della mattinata, sarà dedicato alla gestione dell’emergenza, ovvero la prima accoglienza dedicata a chi sbarca alle frontiere dell’Unione europea: soccorsi in mare, aiuti a terra, ingresso e permanenza nei centri di accoglienza, conseguenze sociali di tali flussi sulle comunità locali.

Il secondo dibattito avrà luogo nel primo pomeriggio e sarà dedicato alle politiche sull’immigrazione. Il tema della discussione si svilupperà attorno alle modalità con cui Stati e Unione europea, una volta soccorsi e accolti gli immigrati, possono politicamente andare incontro alle molteplici richieste di chi ha lasciato la propria terra, integrandoli nella società europea.

Il terzo panel, fortemente in connessione con il secondo, rappresenterà infine la sintesi dei due dibattiti precedenti, concentrandosi sulle soluzioni politiche emerse a livello nazionale e comunitario, nonché sulla percezione del fenomeno "immigrazione" da parte dei cittadini italiani e di quelli europei.

Pubblicato novembre 2, 2014 da M in Europe

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: