Comunicato Stampa – Prorogate fino al 6 novembre le iscrizioni alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015   Leave a comment

prorogate fino al 6 novembre le iscrizioni alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015.

Venerdì 6 novembre: è questa la nuova scadenza per poter aderire alla settima edizione della SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction), che si terrà anche in Italia dal 21 al 29 novembre 2015.

A decidere la proroga è stato il Comitato promotore nazionale, sull’onda delle moltissime adesioni che in questi giorni stanno arrivando da tutta Italia, a riprova che la “Settimana” è ormai diventato un appuntamento fisso per istituzioni, stakeholder, scuole e cittadini decisi a far qualcosa di concreto per un ambiente più sostenibile.

Sempre venerdì 6 novembre –alla fiera Ecomondo di Rimini- si terrà la conferenza stampa di lancio dell’edizione 2015: l’appuntamento è per le 11,30 allo stand di Utilitalia (padiglione B3, stand n. 66).

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Nata all’interno del Programma LIFE+, si avvale del sostegno della Commissione Europea e si rinnova ogni anno, con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento attivo di Istituzioni, mondo produttivo, associazioni e consumatori, nell’attuazione delle politiche europee e nazionali di prevenzione dei rifiuti.

Tema di quest’anno è la dematerializzazione, ovvero usare meno (o nessun) materiale per fornire lo stesso livello di funzionalità a un utilizzatore, passare dai prodotti ai servizi, condividere dei prodotti oppure organizzare gruppi di servizi per usufruire di un singolo bene. Sono già numerosi gli esempi di questo processo nella vita quotidiana: dal car pooling, che sostituisce l’acquisto di un’auto singola, all’ascolto di musica digitale condivisa in ufficio rispetto all’acquisto di singoli cd.

Altro aspetto della dematerializzazione è il miglioramento dell’utilizzo dei materiali, come avviene ad esempio con il riutilizzo o con l’aumento dell’efficienza (ad esempio degli imballaggi; la stampa fronte/retro in ufficio; la disposizione delle luci per consumare meno energia in una stanza; ecc.).

Per iscriversi alla SERR 2015 occorre collegarsi al sito ufficiale europeo www.ewwr.eu e registrare la propria azione; per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione consultare la pagina dedicata sul sito www.envi.info.

Nel creare la propria azione ci si può sbizzarrire: informazioni più dettagliate sulla SERR e sulle possibili azioni da sviluppare per aderire sono disponibili sul sito nazionale www.menorifiuti.org, sulla pagina Facebook dedicata all’iniziativa o scrivendo a serr@envi.info.

In Italia la “Settimana” è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da: CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città.

L’edizione 2015 si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo;con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di CONAI e dei sei Consorzi di Filiera: CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO.

I Media Partner della SERR 2015 -oltre ai partner tecnici Eco dalle Città, eHabitat e Envi.info- sono La Stampa Tuttogreen, Greenme.it, Altreconomia, La nuova Ecologia, L’Ambiente, EcoNews, Greenreport.it, Rinnovabili.it, LabeLab, NonSoloAmbiente, Regioni&Ambiente, GSA Igiene Urbana, Il Verde Editoriale, RisorsaRifiuti.it, E-gazette, AlternativaSostenibile.it e Verdecologia.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.menorifiuti.org.

Comunicato Stampa – Prorogata fino al 6 novembre la scadenza per aderire alla SERR 2015.docx

Pubblicato novembre 2, 2015 da M in Europe

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: