RAMACCA – INCONTRO INFORMATIVO SULLA CITTADINANZA EUROPEA E SULLE OPPORTUNITA’ OFFERTE DALL’UNIONE EUROPEA.   Leave a comment

comunicato stampa

Culture in Movimento – INCONTRO INFORMATIVO SULLA CITTADINANZA EUROPEA E SULLE OPPORTUNITA’ OFFERTE DALL’UNIONE EUROPEA. IN COLLABORAZIONE CON EUROPE DIRECT NETWORK CATANIA

Giorno 24 febbraio 2016 alle ore 10:30 presso l’Auditorium della Scuola statale – ISTITUTO SUPERIORE I.S. RAMACCA – PALAGONIA , si è tenuto l’incontro OPEN DAY EUROPA per una riflessione sul concetto di cittadinanza europea e sulle opportunità che i cittadini e gli studenti possono ottenere dall’Europa. Il progetto che ha permesso la realizzazione di questo evento si chiama "Culture in Movimento", finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e dal Servizio Civile Nazionale, a valere dell’Avviso pubblico "Giovani per il sociale". Si rivolge in via prioritaria, ma non esclusiva, ai giovani di età compresa tra 14 e 35 anni, residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario D20 (Ramacca, Palagonia, Scordia, Militello in Val di Catania, Castel di Judica, Raddusa), situati in provincia di Catania.

Uno degli obiettivi del progetto è quello di portare alla conoscenza di opportunità quali bandi, finanziamenti, iniziative per gli studenti (Comenius, Erasmus, Servizio Civile, tirocini ecc.) offerti dalla comunità europea, tramite l’attivazione di un punto di informazione chiamato "Sportello Europa" di cui la dott.ssa Maria Grazia Marino è responsabile. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Centro Europe Direct Catania.

I lavori sono stati aperti dal Dirigente scolastico prof. Walter Aloisi che ha dato il benvenuto. A seguire il Sindaco di Ramacca avv. Francesco Zappalà, che, con un discorso importante e concreto, ha esortato i ragazzi presenti a interessarsi e rispettare le scelte della Comunità Europea. Erano presenti, inoltre, il dott. Davide Crimi responsabile del Centro Europe Direct Catania che ha relazionato su temi europei attivando un dialogo costruttivo con gli alunni e docenti dell’Istituto presenti e la dott.ssa Maria Grazia Marino promotrice dell’evento.

Iniziativa_Culture_in_Movimento.pdf

Pubblicato marzo 1, 2016 da M in Europe

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: