Lifesaver festeggia 25 ° compleanno. Il numero di emergenza 112 salva la vita – in tutta Europa.   Leave a comment

Il 29 luglio segna il compleanno del numero di emergenza europeo 112. La decisione di introdurre 112 come numero unico di emergenza risale a una raccomandazione della CEPT del 1976. Il numero unico di emergenza europeo 112 è stato adottato con decisione del Consiglio il 29 luglio nel 1991. In tutti i paesi dell’UE il numero di emergenza 112 può essere chiamato gratuitamente e senza dover comporre alcun prefisso ed è disponibile 24h/24. C
ollega le persone in cerca di aiuto automaticamente con il centro di emergenza locale (vale a dire la polizia, vigili del fuoco e ambulanze). L’operatore sarà quindi trasferire la chiamata al servizio di emergenza appropriato . Se il chiamante è incerto su quale servizio di cui necessita, l’operatore nella maggior parte dei casi gira di default la chiamata alla polizia.

È importante che il numero di emergenza europeo 112 diventi sempre più popolare. La maggior parte dei cittadini dell’UE non hanno familiarità con 112 come numero di emergenza in tutta l’UE: poco più di un quarto è in grado di identificare correttamente il 112 come il numero da chiamare in tutta l’UE in caso di emergenza. 112 opera in tutta l’UE e in molti altri paesi come ad esempio, la Svizzera, l’Islanda e la Norvegia, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Moldavia, Russia, Serbia, Turchia e Ucraina. Informarsi prima di iniziare il viaggio in un altro paese, come sopra accennato, per il numero di emergenza locale.

Il numero di emergenza europeo 112 è un simbolo di aiuto. È organizzato e gestito a livello più vicino possibile al pubblico e questo prodotto salva-vita UE ha dunque una serie di vantaggi per i cittadini europei. In primo luogo, 112 costituisce un numero facile da ricordare e, in secondo luogo, è l’unico numero di cui uno ha bisogno di sapere quando si viaggia in Europa, un elemento di grande valore se si considera lo stato in cui le persone
sono in quando hanno bisogno dei servizi di emergenza.

Il numero di emergenza europeo ha già ricevuto il suo regalo di compleanno principale nel 2009 con il suo giorno di campagna europea . La “Giornata europea 112 numero di emergenza” viene celebrata ogni anno l’11 febbraio (11.2.). L’intento è quello di promuovere il numero unico di emergenza europeo in pubblico e di sensibilizzare gli stati membri dell’Unione Europea.

Pubblicato luglio 28, 2016 da M in Europe

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: