Pubblicazioni   Leave a comment

EUROPE DIRECT CATANIA si propone come centro di sviluppo di proposte, progetti, idee e azioni di modernizzazione e innovazione del contesto culturale in cui opera territorialmente, importando la metodologia comunitaria degli open spaces e del coordinamento aperto.

Le pubblicazioni riportate in questa sezione sono dossier di attività progettuali, come nel caso del Dossier Streamcities, compendio di un progetto che Catania ha svolto nell’ambito del programma MED-PACT – cooperazione mediterranea con le città di Fez (Marocco),  El Mina (Libano), Betlemme (Territori Palestinesi) e con la partecipazione dei network italiani Rete delle Città Strategiche (RECS) e rappresentanza ANCI a Bruxelles (ANCI IDEALI), sotto la direzione dell’autorità di gestione della Rappresentanza della Commissione Europea, sede di Gerusalemme.

Altre pubblicazioni analoghe sono in preparazione per i progetti di cooperazione transnazionale in corso di attuazione (INTERREG GREENIT, INTERREG COMPLEX, URBACT PREVENT).

.

Un altro importante dossier realizzato è quello dell’attività condotta con l’esperienza di cooperazione con gli Sportelli Europa in Sicilia.

L’Europa delle Mille Città – Gli Sportelli Europei in Sicilia
è un volume che nasce dalla raccolta di diversi contributi, espressione di attori istituzionali della Sicilia e da parte di partner Europei (Malta, Parigi, Budapest, Craiova), nell’ambito delle attività di animazione e comunicazione su temi Europei. Il libro si cartterizza soprattutto per la metodologia di lavoro, che fa del sistema di “collect work” un contenitore di idee ed una vetrina per i soggetti che hanno preso parte alla costruzione di questa EUROPEAN LOCAL SPHERE. I testi, orientati dai contenuti dell’esperienza degli “Sportelli Europa” offrono un metodo replicabile su altri fronti tematici (è già in fase di studio un nuovo dossier sui sui temi dell’energia sostenibile). Il volume è impreziosito dalle introduzioni di autorevoli esponenti delle istituzioni comunitarie ai diversi livelli della sussidiarietà, toccando la sfera locale, regionale e propriamente comunitaria.

Accanto a queste operazioni, siamo molto orgogliosi del nostro magazine di elaborazione,

EUR/OPEN, che consideriamo spazio di pensiero dell’europa aperta * open space of the open europe.  EUR/OPEN reca nel suo nome l’idea del progetto, che consiste nel realizzare uno spazio di riflessione, una sfera pubblica europea aperta.  Aperta all’innovazione, aperta alla combinazione di stili, aperta a nuovi linguaggi, aperta alla sperimentazione più concreta come a quella più astratta, aperta alla città e insieme alla transnazionalità, aperta a nuove concezioni di cittadinanza e di diritti.

 

Per EUR/OPEN, il valore di queste scritture, piene di struggenti tensioni vitali,  è orientato in primo luogo dallo scrivere come atto sociale, come scambio creativo e attivo, tenendo conto del valore terapeutico della poesia come manifestazione del diritto ad essere ascoltati, della facoltà di far sentire la propria voce.

 

Con questi intendimenti EUR/OPEN si offre come strumento di dialogo sociale, fortemente determinato ad offrire contributi attivi per esprimere nuove idee di cittadinanza attiva, proponendosi in primo luogo agli studenti e ai cittadini per farsi fucina intellettuale, conservando una sezione alla dimensione territoriale e aprendo la seconda sezione alla dimensione transnazionale, ospitando contributi che valicano i confini dell’Unione Europea.
.
EUR / OPEN brings in its name the idea of the project, which is to contribute in creating a space for reflection, an European open and public sphere . Openess to innovation, to combination of styles, to new languages, to concrete experimentation as well to the more abstract, openess to new concepts of citizenship and effectiveness of rights.

 

pubblicato maggio 15, 2013 da M

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: